CONTATTI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI :

DR.SSA JULIANA TAMBURINI

LARGO SANT'UBERTO, 43 - POLICORO

tel. 340 2658356

email: centro.orizzonti@gmail.com


mercoledì 7 settembre 2011

YOGA: SALUTE E BENESSERE


Gli uomini implorano dagli Dei la salute
E non pensano di avere in mano, essi stessi,
gli strumenti per conservarla.
Democrito



            Lo Yoga è un’arte e una scienza di vita che ci aiuta a sviluppare in modo armonioso il nostro essere fisico, mentale e spirituale. E’ un cammino che tutti possono percorrere. Esso viene da una antichissima disciplina che mira al conseguimento della totalità dell’individuo, all’unione dell’Uomo con tutto ciò che lo circonda e con il Trascendente. La parola “Yoga” significa proprio “Unire”, “Congiungere”.
            Scopo dello Yoga è di riequilibrare e armonizzare l’Uomo inteso nella sua totalità, e quindi nelle sue tre componenti di corpo, mente e spirito. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l’esercizio delle posture (asana), che stimolano e tonificano la muscolatura, eliminano la rigidità delle articolazioni e agiscono sui centri di energia, gli esercizi respiratori (pranayama), che donano il beneficio di una respirazione più profonda e controllata, per una migliore ossigenazione del corpo, e gli esercizi di rilassamento, che allontanano lo stress e la tensione e rilassano piacevolmente corpo e mente.
Lo Yoga è uno stato che si raggiunge solo attraverso l’esperienza diretta. Ancora più che in India, suo Paese di origine, è sempre più diffuso in Occidente, senz’altro perché l’uomo occidentale, continuamente preso dalla competitività e dal vortice degli stimoli esterni, non è abituato o fa fatica ad ascoltarsi.[1]
Lo Yoga sta diventando sempre più una valida risorsa per acquisire flessibilità, aumentare la resistenza, migliorare la concentrazione, favorire una perfetta salute psico-fisica e prevenire o anche rallentare il decorso delle malattie.
Una pratica costante di questa disciplina, regolarizzando tutto il sistema neuro-vegetativo e ripristinando l’equilibrio psico-fisico spesso perduto, apporta grandi benefici al nostro organismo, ci aiuta a mantenere il nostro corpo sano e vitale, controllare lo stress e a sviluppare uno stato mentale di positività.


Gradualmente si diventa più consapevoli del proprio corpo e padroni della propria mente . Il corpo diventa armonioso e sano, la mente stabile, elastica e acuta, aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta e sul piano emozionale si avvertono benefici effetti di calma e serenità.

Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo
Lao Tse


[1] Si veda: Gabriella Cella, L’Armonia delle Sequenze, Fabbri Editori, 2007, o, della stessa Autrice, Yoga e Salute, Bompiani, 2005

Nessun commento:

Posta un commento