CONTATTI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI :

DR.SSA JULIANA TAMBURINI

LARGO SANT'UBERTO, 43 - POLICORO

tel. 340 2658356

email: centro.orizzonti@gmail.com


venerdì 16 marzo 2012

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: IL MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino
(dalla nascita ai nove mesi)

Durata: il corso consiste di quattro - cinque incontri della durata di un’ora circa.
Che cos’è il Massaggio?
Il Massaggio del Bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi: recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
Non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino.
L’evidenza clinica e molte ricerche effettuate hanno confermato l’effetto positivo del Massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.
Esso promuove uno stato di benessere del bambino, il contatto affettivo tra genitore e neonato, il rilassamento di entrambi.
In particolare:
Aiuta a sviluppare e a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastro – intestinali : spesso allevia il disagio delle coliche gassose (Effetto Stimolante)
Aiuta il bambino a rilassarsi e a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni, insegnandogli ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene (Effetto Rilassante)
Approfondisce la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra genitore e bambino, facilita lo scambio di messaggi affettivi,la conoscenza dello schema corporeo, la formazione dell’immagine di sé, fa sentire al bambino che è sostenuto ed amato (Effetto Psicologico)

A cosa serve il Massaggio?
-          è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino
-          favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore – bambino
-          favorisce uno stato di benessere nel bambino
-          facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, cosi da far sentire il bambino aperto,sostenuto ed amato
-          aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
-          stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
-          può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
-          è una esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino favorendo il rilassamento di entrambi
-          nutre e sostiene nell’arte di essere genitori
Gli incontri proposti comprendono:
-          apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato
-          apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
-          lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”
-          momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino
-          esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso,contatto visivo, contatto attraverso la pelle….
-          apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
Lo scopo principale quindi è quello di facilitare il rapporto d’amore tra bambini e genitori iniziato già durante la gravidanza.
A tal fine, nello spazio incontro, i genitori avranno la possibilità di conoscere e imparare:
-          massaggio neonatale
-          coccole musicali
-          il significato del gioco infantile nella relazione madre/bambino
-          altri temi da definire insieme

Il corso sarà condotto da una insegnante A.I.M.I.

L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage), fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure. Essa conta  centinaia di insegnanti in tutto il mondo.
Obiettivo dell’associazione internazionale è incoraggiare il contatto ed i rapporti umani durante il periodo di crescita del bambino, promuovere ricerche e corsi di preparazione e di istruzione in modo che i genitori, operatori della prima infanzia e bambini siano amati, valorizzati e rispettati dalla comunità mondiale.

… la nostra proposta è un invito a prenderci un tempo e uno spazio tutto per noi, per la relazione con il bambino da condividere con gli altri genitori ….
…. Le nostre attività si basano sul piacere corporeo, il dondolio, lo scivolamento, il cullare e il contatto con il corpo dell’adulto, ma anche il ritmo, il tono della voce, il gesto e il gioco di sguardi …..

PER SAPERNE DI PIU' CHIAMACI AL 340 2658356 begin_of_the_skype_highlighting            340 2658356      OPPURE VIENI A TROVARCI !!end_of_the_skype_highlighting

Nessun commento:

Posta un commento